Dopo il successo dei primi 4 tips per viaggiare all’estero col proprio amico a 4 zampe, abbiamo raccolto altre 4 domande a cui rispondere se siete in procinto di partire in vacanza in Europa.
- Quali animali possono viaggiare con noi?
Il passaporto europeo per animali da compagnia è rilasciato solo per cani, gatti e furetti.
Se volete viaggiare con un altro animale da compagnia come uccelli, pesci, roditori, conigli o rettili, verificate le norme nazionali del Paese in cui ti stai recando.
Ecco il link:
https://food.ec.europa.eu/animals/movement-pets/eu-countries-specific-information_en
- Il Passaporto per animali ha una scadenza? Ogni quanto va rinnovato?
Un passaporto per animali da compagnia è valido per tutta la vita. Unica condizione necessaria, che la vaccinazione contro la rabbia sia in corso di validità.
- Fino a quanti animali possiamo portare con noi?
Possiamo viaggiare con un massimo di 5 animali da compagnia a persona.
Se invece dovete viaggiare con più di 5 animali (che siano sempre cani, gatti o furetti) è necessario comprovare queste 2 condizioni:
- Che abbiano tutti un’età di almeno 6 mesi compiuti;
- Che gli animali partecipino a competizioni, esposizioni o eventi sportivi (è sufficiente presentare un documento di iscrizione)
- Il mio Amico a 4 zampe può viaggiare solo col proprio padrone?
Di norma, gli animali da compagnia devono viaggiare con il loro proprietario. È comunque possibile autorizzare per iscritto un’altra persona ad accompagnare il proprio animale da compagnia, a condizione che si riunisca al suo proprietario entro 5 giorni dal trasferimento.
MICHAEL BRIOSCHI GUINET
Il Primo Glocal Creator in Italia
Organizzo Eventi e Matrimoni in chiave Glocal. Il Format Glocal Wedding che ho ideato prevede l’organizzazione di Matrimoni 100% Sostenibili, 100% Inclusivi e 100% Out of the Box.