VIAGGIO IN MACCHINA COL VOSTRO AMICO A 4 ZAMPE ?

4 consigli per rendere meno stressante il viaggio al nostro amico a 4 zampe

Sfatiamo un mito: non tutti i cani amano viaggiare in macchina, per qualcuno può essere un vero stress. 

Come fare dunque per rendergli il viaggio meno stancante?

1. Metterlo comodo, ma al sicuro.

Rispettiamo sempre il codice della strada. Se il vostro cane viaggia nel kennel o trasportino, è più protetto anche in caso di incidente (e i soccorritori possono intervenire subito senza dover attendere i vigili del fuoco)

NB: Se non abbiamo il kennel o il trasportino, il codice della strada prevede che il cane può viaggiare anche con la pettorina allacciata al gancio della cintura.

2. Prevedere tappe all’ombra per far sgambare il cane.

Può sembrare scontato o banale, ma se viaggiate in macchina, soprattutto se si tratta di un viaggio lungo, prevedete delle soste all’ombra e anche per lui la possibilità per lui di sgranchirsi le gambe e fare i suoi bisogni.

PS: viaggiate in Autostrada? Sapevate che esistono oltre una decina di Aree di Servizio che hanno anche una Zona Fido Park dedicata? Trovate l’elenco completo sul sito.

3. Acqua e Ciotola

Anche in questo caso, può sembrare scontato. Ma è bene ricordarlo sempre. Dopotutto, se anche noi facciamo una sosta per prenderci un caffè, anche lui vorrà bere qualcosa no?

4. Attenzione all’aria condizionata!

Lo sappiamo, è estate e fa caldo, ma attenzione a non esagerare con l’aria fredda della macchina, che in alcuni casi può creare molti più disagi che il calore. La soluzione? Il giusto mix di aria fresca e finestrini abbassati, per rendere il viaggio più piacevole sia per lui ed evitare qualche acciacco anche per noi!

Commenti