VIAGGIO IN EUROPA CON IL VOSTRO AMICO A 4 ZAMPE? PARTE 1

Se avete programmato un viaggio in Europa con il vostro Amico a 4 zampe, ecco 4 Tips che dovreste conoscere prima di partire.

È necessario il passaporto canino con antirabbica e vaccinazioni previste

Che cos’è?
Un Documento che contiene descrizione e dettagli relativi al nostro Amico, compreso: 

  • Codice microchip o tatuaggio
  • Codice relativo alla vaccinazione antirabbica (almeno 21 giorni prima)
  • Estremi del proprietario. 

Come ottenerlo?
È sufficiente fare una richiesta ad uno dei servizi veterinari dell’Azienda Sanitaria Locale.

È necessario anche il Certificato Sanitario

Che cos’è? Non spaventatevi è una sezione all’interno del Passaporto Canino.

Come ottenerlo? Una decina di giorni prima della partenza è sufficiente, recarsi dal proprio veterinario che attraverso una visita attesterà che il nostro Amico a 4 zampe è in salute e pronto a partire.

Informatevi sempre e comunque su regole e leggi attive nella Nazione di Destinazione

Le norme dell’UE agevolano i viaggi in un altro paese dell’UE con il proprio animale da compagnia, ma per maggiori informazioni è bene sempre visitare il sito: https://europa.eu/youreurope/citizens/travel/carry/animal-plant/index_it.htm

Tuttavia, è bene anche sempre fare un check per quel che riguarda le leggi locali (ad esempio in quali luoghi è ammesso oppure no e se ci sono restrizioni o limiti di orario)

Non tutte le razze dei cani sono ammesse in ogni paese ☹

Attenzione quando vi recate all’estero con il vostro amico. Fate sempre un check sul sito https://europa.eu/youreurope/citizens/travel/carry/animal-plant/index_it.htm  in quanto non tutti i Paesi Europei accettano tutte le razze dei cani liberamente. Ogni stato ha una lista di razze cosiddette “pericolose” per le quali l’ingresso è vietato, oppure sono previsti o documenti aggiuntivi da fare.

Alcune tra le razze canine con più restrizioni sono ad esempio: Pitbull, Dogo Argentino, Bull Terrier American Staffordshire Terrier e Rottweiler.

MICHAEL BRIOSCHI GUINET
Il Primo Glocal Creator in Italia

Organizzo Eventi e Matrimoni in chiave Glocal. Il Format Glocal Wedding che ho ideato prevede l’organizzazione di Matrimoni 100% Sostenibili, 100% Inclusivi e 100% Out of the Box.

Commenti