Perché un Comune o un Consorzio di Promozione Turistica dovrebbero organizzare una Glocal Experience?

Quali sono i Benefici che una Destinazione Turistica può ottenere se organizza un Evento Glocal?

Buongiorno Glocals,
dopo aver visto quali sono i benefici che una Glocal Experience crea per una Struttura Ricettiva, oggi analizziamo assieme quali sono i benefici se è invece una Destinazione turistica ad organizzare una Glocal Experience.

1 – VALORIZZARE NUOVI ASPETTI DI UNA DESTINAZIONE

Spesso capita di ragionare in un’ottica unidirezionale, specie con le realtà stagionali.
Faccio un esempio. Immaginiamo una qualsiasi destinazione di mare in Italia. È assai improbabile che questa offra solamente “mare e sole” – Lo so, fa molto spot anni ’80! – Eppure, oggigiorno, un buon numero di destinazioni ancora ragiona così.
Quale miglior occasione, se non un Glocal Experience per mettere l’accento anche su altre risorse della propria destinazione: enogastronomia locale, attività sportive, percorsi culturali o naturalistici, sono solo alcuni degli esempi che possono aiutare a valorizzare una destinazione. So che possono sembrare concetti molto scontati, anzi il più delle volte parliamo di elementi che il nostro Territorio già offre; eppure troppo spesso ci vediamo ancora meraviglie che sono dimenticate, non valorizzate dalle amministrazioni locali e non promosse adeguatamente da chi dovrebbe esserne il primo “Ambassador”. L’obiettivo principale di una Glocal Experience è proprio questo: valorizzare tutte le essenze di una destinazione, costruendoci attorno un format unico nel suo genere.

 

2 – CONSOLIDARE NUOVE NICCHIE DI MERCATO

La creazione di una Glocal Experience per una destinazione spesso nasce da questa esigenza. Ci si chiede “Qual è il target che non stiamo ancora attraendo al 100%?” “Perché?”
Grazie ad una Glocal Experience, la destinazione diventa in grado di attrarre target specifici che

sono sensibili e attenti alle tematiche che si vuole valorizzare. Questo permette alla destinazione di posizionarsi in maniera inequivocabile e di diventare il loro punto di riferimento negli anni. Inoltre, ciò che molto spesso si sottovaluta, è come questi target siano strettamente correlati gli uni tra gli altri. Diventare quindi una Destinazione Glocal permette non solo di posizionarsi meglio ma di attrarre molti più target di quelli che si pensa.

 

3 – MIGLIORARE LA PROPRIA BRAND REPUTATION

Più persone parlano bene della nostra destinazione, più aumenta la fidelizzazione, più migliora la brand reputation territoriale.

Nuove opportunità, spingono a migliorare continuamente la qualità dei servizi di tutta la filiera turistico-ricettiva.

Inoltre, Il potere delle nicchie di mercato risiede nel comunicare attraverso il passaparola offline e online all’interno delle proprie community, l’esperienza vissuta nella destinazione, e di conseguenza riuscire ad influenzare la scelta finale di altri utenti.

 

 

4 – DESTAGIONALIZZARE IL FLUSSO TURISTICO

La destinazione deve imparare ad avvantaggiarsi di Eventi Glocal non solo per attrarre nuovi target. Riuscire a fidelizzare i nuovi target significa riuscire a proporre loro nuove esperienze anche in periodi di “bassa stagione”, andando ad aumentare le opportunità per tutte le attività del settore turistico-ricettivo.

 

 

5 – SENSIBILIZZARE E PROMUOVERE TEMATICHE SOSTENIBILI

Nella creazione di una Glocal Experience, non può venire il coinvolgere i partecipanti attraverso attività di sensibilizzazione su alcuni temi importanti.

Questo spesso avviene attraverso delle attività di Infotainment ovvero, intrattenimento con uno scopo informativo. Ecco che quindi la destinazione offre non solo un programma, ma veri e propri contenuti di valore, che possono essere in linea con la filosofia glocal, e con gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile.

 

 

Questi sono solo alcuni dei risultati, comprovati e testati su diverse Destinazioni con cui ho collaborato. Che ne dite? Vale la pena organizzare una Glocal Experience?

Quanto il tuo Territorio è pronto a sperimentare questi benefici? Clicca qui e scopriamolo insieme!

MICHAEL BRIOSCHI GUINET
Il Primo Glocal Creator in Italia

Aiuto Strutture Ricettive e Destinazioni a raggiungere i propri obiettivi attraverso la creazione di eventi, comunicazione e formazione in chiave Glocal.

 

Commenti