Perché la tua Struttura Ricettiva dovrebbe organizzare una Glocal Experience?

Quali sono i Benefici che il tuo Hotel, Campeggio o Resort può ottenere se organizza un Evento Glocal?

Buongiorno Glocals.

Ho deciso di inaugurare la sezione del mio Glocal Blog rispondendo ad una domanda che spesso mi viene fatta.
Parliamo di Glocal Experience, il format di eventi che ho ideato secondo la filosofia Glocal.

Abbiamo detto che una Glocal Experience è perfetta per qualsiasi azienda, specie se nel settore turistico-ricettivo. Ok, ma perché? Quali sono i benefici che effettivamente una struttura ricettiva sperimenta grazie ad un evento Glocal?

Sicuramente, vi sono fattori variabili come la tipologia della struttura ricettiva, le dimensioni, la location e il tipo di stagionalità, ma, che si tratti di un Bed & Breakfast, un Hotel o un Camping-Resort, ho analizzato i risultati in comune, come risultato degli Eventi Glocal organizzati. Ne ho individuati 5 e sono tutti risultati, che ogni struttura ricettiva sperimenta grazie alla mia collaborazione e alla realizzazione di Glocal Experience di successo.

Immaginiamo questi risultati come una ruota, dove ogni risultato è strettamente collegato ad un altro e viceversa. Andiamo a Vederli:

1 – AUMENTO FATTURATO E DESTAGIONALIZZAZIONE

Questo sicuramente è il risultato più tangibile. È chiaro che creare un evento e riuscire a promuoverlo in maniera efficace attraverso i canali sia online che offline, porta inevitabilmente alla partecipazione di più persone, e quindi di conseguenza un aumento di fatturato e, sapendolo programmare in maniera efficace, permette di poter destagionalizzare il flusso turistico, promuovendo la propria struttura ricettiva anche in periodi in cui questa è meno richiesta.

crescita-clienti

 

2 – TROVARE NUOVE NICCHIE DI MERCATO

Una Glocal Experience, per natura si rivolge ad un target Glocal, quindi un target non mainstream, e per questo per molte strutture, non ancora sperimentato o consolidato.

Riuscire ad essere “appetibili” sul mercato verso nuovi target, nuovi segmenti di clientela è fondamentale. Se oltre ad intercettarli si riesce anche ad attrarli e a fidelizzarli, vuol dire non solo avere nuovi clienti, ma anche nuova pubblicità gratuita, attraverso il passaparola e soprattutto, un target che tendenzialmente può aiutarci a destagionalizzare il flusso della propria stagione turistica.

Attenzione però! Riuscire a fidelizzare la vostra nicchia, significa però farsi realmente trovare pronti, sia attraverso un personale formato e qualificato (come ad esempio il progetto Glocal Campus), che con dei servizi studiati ad hoc per le esigenze specifiche del vostro target. Dopotutto, non vogliamo mica essere etichettati come fenomeno di “Sustainability Washing”?

 

pet-therapy

 

3 – MIGLIORAMENTO DELLA PROPRIA BRAND REPUTATION

Se il vostro evento sarà ben organizzato e avrà rispettato le aspettative dei partecipanti, è inevitabile che genererà commenti positivi sia tra i partecipanti che sui social.
L’aumento di commenti positivi oltre ad un notevole risparmio di tempo nella gestione della brand reputation può aiutare nel far crescere la vostra attività anche a livello nazionale e internazionale. Come? Si parte con i commenti positivi dei partecipanti all’evento, fino ad arrivare al coinvolgimento di Influencer e persone autorevoli del settore: conosciamo tutti il potere del passaparola, no?

brand-identity

 

4 – MAGGIOR MIGLIORAMENTO OPERATIVO

Questo è uno dei risultati che più sorprende chi sperimenta una Glocal Experience per la prima volta. Questo perché purtroppo spesso vive l’equazione errata “evento = molto lavoro in più = molto più stress”

In realtà, il coinvolgimento di un Glocal Creator come figura esterna punta proprio su questo focus. Si realizzano team di lavoro trasversali, e si va a migliorare quella che è la comunicazione interna, di modo da alleggerire il carico di lavoro e fare in modo che tutti siano pronti e formati su quello che succederà nella propria struttura nei giorni dell’evento. Di conseguenza, lo staff ha molta più chiarezza e fiducia nell’evento, che sono le basi per sviluppare maggiormente il fattore empatia con i propri clienti. Il fattore empatia è la base sui cui lavorare per la Customer Satisfaction, la soddisfazione del proprio cliente.

 

5 – AUMENTO DELLA SODDISFAZIONE DEI VOSTRI CLIENTI

Come accennato nel precedente punto, sviluppando maggiormente il fattore empatia, si ha una maggior probabilità di migliorare la soddisfazione del proprio cliente.

Questo risultato potrebbe essere anche il primo della lista, ma ho deciso di metterlo a conclusione perché è un po’ il “risultato dei risultati”. È chiaro che riuscire a fare breccia nei cuori dei propri clienti, dovrebbe essere la vocazione di chi lavora nel settore del turismo (anche se sempre più spesso viene smarrita questa mission).

 Riuscire ad organizzare un evento che soddisfa in pieno le aspettative dei propri clienti, permette, oltre ai risultati gia analizzati, di riuscire a fidelizzarle i clienti che diventano, spesso inconsciamente, dei Fan e degli Ambassador della nostra realtà. Quale miglior pubblicità del passaparola?

Infine, oltre a parlarne bene in giro, i nostri clienti che ci hanno conosciuto, potrebbero valutare di ritornarci anche in altri momenti dell’anno. Ecco che si crea l’aspettativa, che genera desiderio che stimola a sua volta un’azione, come quella di prenotare il prossimo soggiorno.

 

recensioni-a-5-stelle

 

Questi sono solo alcuni dei risultati, comprovati e testati su diverse strutture. Che ne dite? Vale la pena organizzare una Glocal Experience?

 

MICHAEL BRIOSCHI GUINET
Il Primo Glocal Creator in Italia

Aiuto Strutture Ricettive e Destinazioni a raggiungere i propri obiettivi attraverso la creazione di eventi, comunicazione e formazione in chiave Glocal.

 

Commenti