Come si organizza un evento sostenibile?

Ecco cinque pratici consigli per rendere il tuo evento molto più sostenibile

Oggi torniamo a parlare di sostenibilità: uno dei pilastri della mia “Filosofia Glocal”.

Nelle Glocal Experience, gli eventi che organizzo per Hotel, Camping, Resort e Mete Turistiche, la sostenibilità è uno dei fattori chiave per lo sviluppo dell’idea.

glocal-experience

 

Non possiamo fingere di ignorare il problema: oggi più che mai un evento deve stare attento sempre più alla sua Sostenibilità, altrimenti inevitabilmente si trasformerà in una produzione di sprechi e danni, che in alcuni casi potrebbero avere anche un notevole impatto.

Ignorare questo aspetto, non solo può mettere a disagio i partecipanti ad un evento, (sempre più attenti alle tematiche di Sostenibilità e di Eco Sostenibilità), ma può creare anche un grosso danno di immagine per chi organizza l’evento, e conosciamo tutti il potere del passaparola, specie nell’era del Web e Social.

Ecco dunque 5 brevi consigli da tener conto per provare a realizzare un evento più sostenibile.

 

1 – NO CARTA, SÌ DIGITAL

Viviamo nell’era Digital, ed è impensabile di continuare a stampare quantitativi assurdi di carta. Alcuni esempi.

Gli inviti all’evento possono essere inviati via WhatsApp. Anche tutta la comunicazione di un programma di un evento può essere in formato digital, tramite App dedicate o QR Code che rimandano a landing Page dedicate. Oppure perché non proiettare attraverso schermi, Led-wall o videoproiettori ciò che vorremmo comunicare ai nostri ospiti?

Pensate solo a questo: un volantino del programma dell’evento per ogni persona che partecipa (che molto probabilmente finirà a terra in poco tempo) risparmiato in favore di una soluzione più smart ed ecosostenibile, quanta carta si può risparmiare a fine evento?

Se proprio non possiamo fare a meno di stampare, quanto meno possiamo impegnarci ad utilizzare carta riciclata e a mettere all’interno dell’area dell’evento un contenitore per la raccolta differenziata della carta.

 

2 – NO PLASTICA, SÌ CONTENITORI RIUTILIZZABILI

Come per la carta, lo stesso ragionamento deve essere applicato all’utilizzo della plastica, anzi soprattutto a questo.

I nostri oceani traboccano di plastica, e basta dare un’occhiata in giro per rendersene conto. Il nostro evento non può e non deve lasciare traccia di plastica nell’ambiente.

Un Esempio: se si organizza un evento in cui è necessario fornire dell’acqua ai partecipanti, anziché procurare un numero indescrivibile di bottigliette di plastica da mezzo litro, perché non fornire borracce riempibili?

Vi dirò di più, oltre ad una scelta etica, è anche una strategia di marketing: in molti casi questa si trasforma in un gadget dell’evento ed aiuterà a far vivere i ricordi di questo anche nei mesi successivi.

pet-therapy

 

  3 – NO STOVIGLIE USA E GETTA, SÌ STOVIGLIE RIUTILIZZABILI (OPPURE BIODEGRABILI)

Sempre per quanto riguarda la plastica, un attenzione particolare bisogna rivolgerla anche alle stoviglie, quando si tratta la parte Food & Beverage.

Fortunatamente da Luglio 2021, l’Unione Europea ha messo al bando l’utilizzo della plastica monouso.
Anche qui: immaginate centinaia di persone che durante l’evento si recano davanti ad un buffet, tutte con piatto di plastica, posate e bicchiere in mano: quanta plastica avremo prodotto a fine evento?

Optiamo per delle stoviglie riutilizzabili. Qualora invece, per la natura dell’evento, sia difficile o impossibile scegliere piatti di porcellana o posate di metallo, possiamo sempre scegliere di utilizzare delle stoviglie biodegradabili.

La natura ringrazierà!

 

4 – NO AGLI SPRECHI DI CIBO

In questo caso, la soluzione migliore sarebbe una buona pianificazione a monte, sul numero potenziale dei partecipanti.

Qualora questo non sia possibile, possiamo evitare che enormi quantità di cibo che non è stato minimamente toccato, si trasformi come spreco. Come?

Collaborando con alcune realtà ed organizzazioni di beneficienza che si occupano in prima linea di combattere lo spreco alimentare. Una di queste in Italia è ad esempio Banco Alimentare.

 

5 – SÌ AI FORNITORI LOCALI

Spesso si crede erroneamente che un evento per essere sostenibile debba riguardare solo l’aspetto Ecologico.

Il Territorio non è composto solo dall’ambiente ma anche dalle Persone, dalle Realtà Locali che lo compongono.

Se andremo a scegliere fornitori locali, faremo in modo che il nostro evento abbia contribuito non solo a ridurre l’impatto ambientale, ma anche a far girare l’economia, creando opportunità di lavoro per le Realtà Locali con cui possiamo stabilire favolose sinergie collaborative.

In Poche parole avremo fatto goal!

recensioni-a-5-stelle

 

E tu sei pronto per costruire il tuo evento più sostenibile? Scopri come una Glocal Experience può aiutare a raggiungere gli obiettivi della tuo Azienda, Struttura ricettiva o Destinazione.

MICHAEL BRIOSCHI GUINET
Il Primo Glocal Creator in Italia

Aiuto Strutture Ricettive e Destinazioni a raggiungere i propri obiettivi attraverso la creazione di eventi, comunicazione e formazione in chiave Glocal.

 

Commenti