Come organizzare un Matrimonio Sostenibile?

Ecco 5 consigli pratici per realizzare un matrimonio anti-spreco

 

Buongiorno Glocals,
dopo aver visto come realizzare un Evento sostenibile attraverso le Glocal Experience, oggi torniamo a parlare di sostenibilità anche per i Matrimoni Glocal, i Glocal Wedding: 100% Inclusivi, 100% Out of the box e soprattutto 100% Sostenibili.


Secondo le ricerche più recenti, infatti, sarà proprio l’attenzione alla sostenibilità uno dei trend dei prossimi anni, (frutto del post-pandemia) che accompagnerà l’ideazione dei matrimoni.
Non possiamo ignorare questo aspetto. Ecco dunque che ho preparato 5 brevi consigli da tener conto se si vuole realizzare un matrimonio più sostenibile.


 

1 – RIDURRE LO SPRECO DI CIBO

Per troppo tempo si è creato il binomio “Matrimonio = Eccesso di Cibo” ed è giunto il momento del cambio di rotta.

Questo non vuol dire non dare da mangiare ai propri invitati, sia ben chiaro, ma di studiare e progettare dei menu giusti ed equilibrati nelle quantità in base al numero di invitati.

E se proprio non riusciamo a pianificare a monte il quantitativo, possiamo sempre rivolgerci ad una onlus o un’associazione locale che opera contro lo spreco di cibo, come ad esempio in Italia, Banco Alimentare.

2 – SCEGLIERE UN MATRIMONIO PLASTIC FREE

Fortunatamente da Luglio 2021, l’Unione Europea ha messo al bando l’utilizzo della plastica monouso.

Immaginate se ognuno dei vostri invitati avesse in mano un piatto, posate e bicchiere di plastica: quanta plastica avremo prodotto a fine matrimonio?

Molto Meglio optare per stoviglie in porcellana e posate di metallo (o al massimo quelle biodegradabili), migliori non solo dal punti di vista etico, ma anche estetico.


 

3 – RISPETTARE L’ECOSISTEMA TERRESTRE E MARINO

Siamo ospiti del nostro Pianeta, e soprattutto non siamo i soli ad abitarlo, non dobbiamo dimenticarcene.

Rispettare l’ambiente significa evitare comportamenti o azioni che possano arrecare danno alla Flora e alla Fauna.

Alcuni esempi pratici. Se siamo in una bellissima location in campagna o immersa nel verde, che senso ha sparare fuochi d’artificio che possono spaventare e turbare gli animali che abitano intorno a noi?

Oppure un altro esempio lampante: basta lanci di palloncini gonfiati ad elio che vengono rilasciati nell’ambiente inutilmente.


 

4 – SCEGLIERE BOMBONIERE SOLIDALI

Sempre più diffuso il trend di rivolgersi ad una Onlus o Istituto di Beneficenza per la realizzazione di bomboniere particolari: le bomboniere solidali appunto.

Le bomboniere solidali non sono solo semplici ricordi del giorno del matrimonio. La loro caratteristica principale è che parte del loro ricavato viene donato in beneficienza per aiutare una Onlus in uno dei suoi progetti.

Dopotutto, non c’è cosa più bella di donare amore, nel giorno in cui si celebra l’amore, non credete?


 

5 – SCEGLIERE FORNITORI LOCALI

Un matrimonio può essere sostenibile anche grazie alla selezione e collaborazione di fornitori locali.

Un Glocal Wedding, infatti, è attento non solo al rispetto dell’ambiente, bensì a tutte le realtà locali che lo compongono.

Il Territorio è formato anche da Persone, ognuna con la propria attività.

Se organizzerete il giorno più bello della vostra vita, coinvolgendo fornitori locali, sarete promotori di benessere per tutto il territorio e per le persone che ne fanno parte. In altre parole, attraverso il vostro amore donerete altrettanto amore e possibilità economiche anche ad altri. Sarete dei veri Ambassador del vostro Territorio.

 



recensioni-a-5-stelle

 

E tu sei pronto per rendere il tuo Matrimonio più sostenibile? Scopri come un Glocal Wedding può fare al caso tuo.

 


MICHAEL BRIOSCHI GUINET
Il Primo Glocal Creator in Italia


Organizzo Eventi e Matrimoni in chiave Glocal. Il Format Glocal Wedding che ho ideato prevede l’organizzazione di Matrimoni 100% Sostenibili, 100% Inclusivi e 100% Out of the Box.

 

Commenti